La città di Scanzano Jonico ha ospitato presso la piscina olimpionica del villaggio turistico “TORRE DEL FARO” il primo Trofeo Nazionale di nuoto della sua storia.
L’impianto, immerso nella macchia verde della costa Ionica, ha accolto circa 300 atleti, dai giovanissimi fino alle categorie superiori, provenienti dalla Puglia, dalla Calabria, dalla Campania e dalla regione ospitante stessa.
Questa particolare tappa era valevole anche come Campionato Regionale Esordienti A e B e di Categoria per la Basilicata, oltre che come tappa fondamentale per reclutare la squadra che ci rappresenterà al Campionato Nazionale Esordienti A per squadre Regionali a Rovereto dal 5 al 6 luglio prossimi.
Ottime le prestazioni dei nostri ragazzi, che con numerosi piazzamenti e ottime performance, hanno dimostrato di essere una realtà ben chiara e definita all’interno del panorama regionale, e di poter competere con le migliori squadre presenti nel meridione e sul territorio nazionale.
Nella categoria esordienti A, ci ha pensato Anna Rossetti a fare la parte del leone, vincendo le gare dei 100 e 200 metri rana e assicurandosi quindi il posto nella squadra regionale, mentre in campo maschile buone prove per Tataranni Urbano, capace di arrivare al terzo gradino del podio nei 400 metri stile libero, e Nunzio Logallo, che con il podio raggiunto nei 200 metri rana sfiora il pass per Rovereto.
Nelle categorie superiori crono e prestazioni di rilievo per le “sorelle dell’oro” Marta Pizzolla e Mimma Vena, che vincono tutte le distanze delle proprie specialità e si rendono protagoniste di un duello mozzafiato, e vinto per un soffio dalla ranista Vena, nei 200 metri misti.
In campo maschile il re della manifestazione è senza dubbio Antonio Luca D’Alema, che nelle sei gare dov’era impegnato conquista per ben 5 volte il gradino più alto del podio, e, solamente nei 50 metri stile libero, deve lasciare a Luca Infascelli, dello Sporting Club Flegreo, la vittoria.
Arrivano anche a podio Pasquale Alessandro Depalma, il padrone di casa Giuseppe Sarubbo, Nunzia Andrulli, Cristina Scarcella e Francesco Rotondò.
Prossimo appuntamento con i nostri beniamini al 1° Meeting Internazionale Città di Bari, dal 28 al 29 di giugno presso lo Stadio del Nuoto del capoluogo pugliese.