Buone le prove dei ragazzi dell’Atleti Amatori di Matera presenti alla settima edizione del Memorial Michele Lorusso, organizzato dalla società pugliese C.U.S. Bari, presso la piscina del complesso sportivo di lungomare Starita del capoluogo Appulo, svoltasi sabato 24 e domenica 25 maggio.
Edizione record con più di 700 atleti in gara e oltre 40 società provenienti da tutta la Puglia, dalla Basilicata e con la partecipazione di atleti provenienti da società capitoline.
Ospiti speciali della manifestazione erano il dorsista leccese, in forze alla Larus nuoto di Roma Michele Malerba e, la biscegliese campionessa della farfalla, Elena Di Liddo, tesserata con la società campione d’Italia Circolo Canottieri Aniene anch’essa di Roma.
Ottime le prestazione dei nostri atleti che hanno dato “battaglia” tra le corsie e si sono dimostrati all’altezza del livello tecnico della manifestazione, ottenendo ottimi piazzamenti e registrando crono molto incoraggianti in vista dei prossimi impegni stagionali.
Trai i veterani buone performance di Antonio Luca D’Alema, che ha conquistato tre medaglie d’oro nelle tre distanze della farfalla e un bronzo nei 200 metri misti, Marta Pizzolla, vincitrice nella gara dei 200 metri dorso e argento nei 50 e 100 metri della stessa disciplina, e Mimma Vena, argento nei 200 metri misti.
Le società materane sono giunte rispettivamente al sedicesimo e ventunesimo posto della classifica generale, mentre la vittoria è andata alla società Fimco sport di Maglie, che stacca di quasi 200 punti la Pentotary Foggia. A completare il podio la società ICOS Sporting Club di Lecce che precede di pochissimi punti la Payton Bari.
Le migliori prestazioni tecniche della manifestazione sono andate alla formidabile farfallista di Bisceglie Elena Di Liddo, in campo femminile, e a Michele Malerba della Larus nuoto, in campo Maschile.
Prossimo appuntamento con il sodalizio materano a Scanzano Ionico per il 1° Trofeo Torre del Faro, che si svolgerà dal 13 al 15 di giugno nel villaggio turistico della cittadina lucana che porta il nome del meeting.