Si sono disputate domenica 23 febbraio 2014, dopo due turni di qualifiche, le finali dei campionati regionali assoluti ed esordienti B. La manifestazione si è svolta nella piscina comunale “M. Riviello” di Potenza a sei corsie in vasca da 25 metri.
È stata una finale diversa da tutte quelle disputate negli scorsi anni. La manifestazione prevedeva, infatti, un programma gare molto lungo suddiviso in tre parti e, nei periodi di sospensione, erano premiati con medaglia, i primi tre classificati nelle due categorie: assoluti ed esordienti B.
Bene hanno fatto i nostri atleti che individualmente sono andati tutti a medaglia e che complessivamente hanno classificato l’Atleti Amatori Matera al terzo posto nella classifica assoluti dietro la Savigi di Satriano, seconda e, l’Invicta Nuoto di Potenza, prima. Un meritatissimo quinto posto in classifica è arrivato come squadra, dai piccoli esordienti, a soli sette punti dal podio. Il campionato invernale esordienti B è stato vinto dal C.N.L. Savigi seguito dalla Vultur Nuoto e dall’Olimpic Nuoto.
I titoli di campioni regionali assoluti sono stati conseguiti da Antonio Luca D’Alema nei 100 stile libero e nei 100 farfalla, Mimma Vena nei 50 rana e 400 misti, Nunzia Andrulli nei 100 Farfalla, Pasquale Alessandro Depalma nei 200 farfalla e Francesca Papapietro nei 50 dorso.
Nel campionato esordienti c’è stata ancora una grande prestazione dall’atleta del C.N.L. Savigi, Maria L. Marsicano, che ha siglato un altro primato regionale nella gara dei 400 stile libero, il terzo dopo i turni di qualifiche.
Grande soddisfazione va invece ai piccoli Pietro Nicoletti, Vincenzo Mastropierro, Simone Adorisio e Santino Perrone che hanno conquistato per ben due volte, il terzo gradino del podio nelle staffette, 4×50 mista e 4×50 stile libero, grazie a due bellissimi recuperi nell’ultima frazione del nostro Perrone.
Dopo questa maratona di gare che ha visto impegnato tutto il team, ogni domenica, da inizio anno, giunge finalmente una meritatissima pausa, domenica 2 marzo, per poi riprendere con la finalissima, che chiuderà la stagione invernale, domenica 9 marzo, nella piscina comunale Palasassi di Matera.