È stato presentato giovedì 17 marzo presso il CONI Regionale Lombardia il 6° Trofeo Città di Milano, tradizionale appuntamento meneghino con il grande nuoto italiano e internazionale. L’evento si disputerà da venerdì 18 a domenica 20 marzo. Nelle prime due giornate spazio agli assoluti con l’élite del nuoto italiano al via. Domenica invece toccherà ai giovani delle categorie Junior e Ragazzi. L’appuntamento è nella piscina Daniela Samuele di via Mecenate.
Sarà il primo appuntamento in vasca lunga di un anno fondamentale per l’Italia. Il livello dell’evento è in crescita grazie alla presenza degli atleti azzurri al completo. Federica Pellegrini e Gregorio Paltrinieri, ovviamente, saranno i più attesi. Ma l’elenco è lungo: spiccano anche i nomi di Filippo Magnini, Marco Orsi, Gabriele Detti, Luca Dotto, Fabio Scozzoli, Simone Sabbioni, Matteo Rivolta, Ilaria Bianchi, Silvia Di Pietro, Erika Ferraioli, Diletta Carli, Stefania Pirozzi, Martina Caramignoli ed Alessia Polieri. Presente anche qualche atleta straniero da Ungheria, Israele, Turchia, Trinidad e Tobago e Grecia. Previste 96 squadre per un totale di quasi 2400 presenze totali (1380 venerdì e sabato e 998 domenica). Tra queste società c’è anche l’Atleti Amatori Matera a rappresentare la città capitale della cultura europea 2019 con il suo atleta Flavio Adorisio, accompagnato dal coach Vincenzo Madio, che sarà impegnato sabato 19 marzo nelle gare veloci dei 50 farfalla al mattino e dei 50 stile libero al pomeriggio.
Sono previste gare a serie: venerdì pomeriggio i 1500 stile libero con Paltrinieri e i 200 stile libero con la Pellegrini. Sabato ci sarà spazio anche per un’esibizione dei 100 stile libero di nuoto paraolimpico in cui l’Italia culla grandi ambizioni ai prossimi Giochi Olimpici.
L’evento sarà trasmesso su RAI Sport con il seguente palinsesto: venerdì 18 marzo diretta dalle 17.00 alle 18.00 su RAI Sport 1, mentre la sessione di sabato 19 verrà trasmessa in differita dalle 18.15 alle 20.00 su RaiSport 2 nella giornata di domenica 20.
La VI edizione del Trofeo Città di Milano è già stata ribattezzata quella dei record!