Inizia domenica 15 a Matera, presso la piscina comunale Palasassi, e termina domenica 22 maggio 2016 a Venosa, presso la piscina “Le Onde”, la fase finale del Campionato Regionale Primaverile Esordienti e del Trofeo delle Regioni, fase regionale, Scuole Nuoto Federali del settore Propaganda.
Dopo il meeting nazionale esordienti svoltosi a Venosa il 3 aprile con la conquista di due medaglie di bronzo nella categoria esordienti B da parte di Luigi Piccenna nei 50 e nella staffetta 4×50 stile libero assieme ai compagni di squadra Antonio Maria Clementelli, Francesco Palazzo e Francesco Santantonio, e le prove di qualifica sempre nel mese di aprile a Potenza il 10 e a Matera il 17, i ragazzi delle categorie esordienti “A” e “B” dell’Atleti Amatori Matera tornano ai blocchi di partenza per disputare la fase finale del campionato regionale primaverile.
Sedici gli atleti convocati da coach Vincenzo Madio per questa prima giornata di finali che si sfideranno, a ritmo di bracciate con i pari età provenienti da tutta la regione, tra le corsie della piscina comunale Palasassi di Matera a partire dalle ore 11:00. Ventiquattro le medaglie in palio, 12 nella categoria Esordienti A e 12 in quella Esordienti B, in questa prima parte di gare il cui programma prevede all’inizio manifestazione, la gara regina della velocità, i 100 stile libero, e a seguire i 50 dorso, i 200 farfalla, i 200 rana, i 400 stile libero e i 100 misti.
Sempre nella stessa giornata, prima degli Esordienti, con inizio alle ore 9:30, scenderanno in acqua i ragazzi della scuola nuoto del settore Propaganda per la prima giornata delle fasi finali regionali del Trofeo delle Regioni. L’Atleti Amatori Matera sarà rappresentata da 18 atleti di età compresa tra i 6 e i 12 anni, seguiti dai tecnici Antonio Luca D’Alema e Vincenzo Madio. La manifestazione prevede la prova sulle distanze dei 25 metri per i nati nel 2010 e 2009 e sui 50 metri dorso e rana per i nati tra il 2008 e il 2004. La manifestazione si concluderà con le staffette 4×25 e 4×50 mista composta da due femmine e due maschi.