Matera 05 febbraio 2017 – Piscina comunale Palasassi ore 09:30 e 15:30
Giornata ricca di medaglie con 10 ori, 9 argenti e 7 bronzi e grande festa con tuffo finale di tutta la squadra in acqua per l’Atleti Amatori Matera, domenica 5 febbraio 2017 nella piscina comunale Palasassi, nell’ultima giornata di gare dei campionati regionali invernali con il terzo posto, in classifica generale di società nella categoria esordienti A e il secondo posto, nelle categorie ragazzi, juniores e cadetti.
Quattro ori e tre argenti conquistati al mattino dagli atleti: Francesca Massa, doppio oro nei 100 stile libero e 200 rana, Martina Catena doppio oro nei 200 farfalla e 400 stile libero nella categoria esordienti A e Antonio Maria Clementelli triplo argento con due medaglie conquistate nelle gare individuali dei 200 rana e 400 stile libero e una conquistata nella staffetta 4×50 stile libero assieme ai compagni di squadra Mattia Cellammare, Giuseppe Efe D’Addario e Francesco Santantonio. La classifica finale di società ha sancito il titolo di campione regionale invernale, nella categoria esordienti B, alla Polisportiva Aquatica Pignola seguita, al secondo e terzo posto dalle due società di Potenza, Il Tritone e l’Onda Azzurra. Ai piedi del podio, a pochissimi punti dall’Onda Azzurra, in quarta posizione, l’Atleti Amatori Matera che si è subito riscattata, salendo sul terzo gradino del podio nella classifica esordienti A e ha visto assegnare il titolo di campione regionale di società, alla Splash di Potenza e il secondo posto, all’altra compagine potentina AICS Nuoto.
Le medaglie conquistate nel pomeriggio dagli atleti materani nelle categorie Ragazzi, Juniores e Cadetti sono state 20 con 6 ori, 6 argenti e 7 bronzi. Nella categoria cadetti doppio oro per Giuseppe Rossetti nei 100 e 400 stile libero, un oro e un argento per Mariateresa Garaguso nei 200 rana e 400 stile libero e, ancora oro, nei 50 dorso per Giovanni Antonelli. Tra gli juniores, annoveriamo le medaglie d’oro e d’argento di Anna Rossetti nei 200 rana e 400 stile libero, l’argento di Emanuele Santochirico nei 100 stile libero e di Antonio Rondinone nei 50 dorso, il bronzo di Tommaso Ferrandina nei 50 dorso e il doppio bronzo di Cinzia Marchetta nei 50 dorso e 100 stile libero. Nella categoria ragazzi due ori con, Nunzio Logallo nella gara individuale dei 200 rana e la staffetta femminile 4×200 stile libero con le frazioniste Arianna Marchetta, Sara Massa, argento e bronzo anche nei 100 stile libero, Sonia D’Addario e Alessia Lapacciana, argento e bronzo anche nei 200 rana. Le ultime due medaglie di giornata sono giunte da Urbano Tataranni con il doppio bronzo nei 400 e nella staffetta 4×200 stile libero con i compagni di squadra Damiano Fiore, Matteo Forese e Nunzio Logallo.
In tutte e tre le categorie l’Atleti Amatori Matera è salita sul secondo gradino del podio alle spalle della società vincitrice, Centro Nuoto Lucano Savigi di Satriano; mentre, sul terzo gradino del podio è sempre salita l’Invicta Nuoto Potenza.
Il prossimo appuntamento è per domenica prossima 12 febbraio a Potenza con l’inizio dei campionati regionali assoluti invernali, dove, nella piscina comunale M. Riviello, si disputeranno la prima e la seconda parte con inizio delle manifestazioni alle 9:30 al mattino e alle 15:30 al pomeriggio.