Domenica 17 novembre è iniziata la stagione sportiva agonistica con la prima giornata delle qualifiche del campionato regionale invernale riservato alle categorie Esordienti B, Esordienti A e Assoluti (ragazzi, juniores, cadetti e seniores). Le gare disputate nella prima parte del programma gare sono state le seguenti: 100 stile libero, 50 dorso, 200 farfalla, 200 rana, 400 stile libero e 100 misti.
Campo gara della manifestazione, la piscina comunale semi olimpionica “Michele Riviello” di Potenza. I primi a tuffarsi in acqua allo starter sono stati gli esordienti, a seguire tutte le altre categorie.
La società Atleti Amatori Matera si è presentata ai blocchi di partenza con 31 atleti e 56 iscrizioni gara. Ottimo il debutto delle matricole nate nel 2009, 2010 e 2011: Mariasole Barbaro, Domenico Clementelli, Rea D’Antona, Chiara Lobefaro e Simone Moretti. Ottime anche le prestazioni di Antonio Salinari al suo secondo anno da esordiente B, di Carlotta Santantonio, quest’anno passata di categoria (1° anno Esordienti A) assieme ai compagni di squadra: Christian Giacobini, Sante Moretti e Matteo Plasmati. Da sottolineare ancora, tra gli esordienti A, le prestazioni di Roberto Castrignanò, Flavia Montemurro e del neo acquisto in casa Atleti Amatori Matera, Pasquale Pezzolla.
Nelle categorie Ragazzi, Juniores e Cadetti i tempi conseguiti sono stati vicini o migliori ai record personali. Questi i diciotto atleti: Martina Castrignanò, Martina Catena, Antonio Clementelli, Sonia e Giuseppe D’Addario, Raffaele Defilippis, Damiano Fiore, Francesca e Sara Massa, Alessandro Montemurro, Francesco Palazzo, Lucia Quintani, Anna Rossetti, Francesco Santantonio, Alessia Vitelli e, i nuovi acquisti in casa Atleti Amatori Matera, Giulia Gixhari e Clara Nicoletti al loro debutto in campo agonistico. Unico assente, per un piccolo infortunio alla spalla, Biagio Salinari.
Domenica prossima, 24 novembre, sempre in quel di Potenza, si svolgeranno la seconda e terza parte del programma gare “Qualifiche Campionato Regionale Esordienti e Assoluti Invernale”.