Potenza 22 gennaio 2017 – Piscina comunale M. Riviello ore 9:30
Dopo la lunga sosta natalizia che ha visto riprendere gli allenamenti solo il giorno 12 gennaio a causa anche delle condizioni meteo, il team dell’Atleti Amatori Matera è tornato a casa con 4 ori e 4 argenti.
Tredici esordienti, tra la categoria A e B allenati da coach Vincenzo Madio, si sono regalati nella mattinata di domenica 22 gennaio presso la piscina comunale di Potenza, la soddisfazione di aggiudicarsi 8 medaglie nella 2^ parte del Campionato Regionale dopo l’annullamento della 1^ giornata del 15 gennaio a Matera a causa delle pessime condizioni metereologiche.
I quattro ori e un argento sono stati conquistati nella categoria Esordienti A, tutti dal settore femminile. Doppietta per Francesca Massa e Martina Catena nelle gare individuali dei 200 dorso e 400 misti per la prima e, dei 100 farfalla e 200 stile libero per la seconda. L’argento è giunto invece dall’ottimo lavoro di squadra nella staffetta 4×100 mista con Rossella Vitale partita a dorso in prima frazione, seguita dalla frazione a rana di F. Massa, da quella a farfalla di M. Catena e, a chiudere il quartetto e la staffetta con tocco sulla piastra in seconda posizione, Clara Nicoletti nella frazione a stile libero.
Tutte al maschile e dalla categoria esordienti B le restanti medaglie. Tripletta d’argento per Antonio Maria Clementelli, due nelle gare individuali dei 100 farfalla e 200 stile libero e una, nella staffetta 4×50 mista nella terza frazione a delfino assieme ai compagni di squadra Francesco Santantonio, in prima frazione a dorso, Mattia Cellammare in seconda frazione a rana e Giuseppe Efe D’Addario in ultima frazione a stile libero.
Il prossimo appuntamento è domenica 29 gennaio a Matera presso la piscina comunale Palasassi per la terza parte del campionato regionale invernale esordienti. La prima parte, quella annullata in data 15 gennaio, sarà recuperata il 5 febbraio sempre a Matera. L’inizio manifestazione di entrambe le giornate è per le ore 9:30 con inizio riscaldamento atleti ore 8:30.