È iniziata la nuova stagione agonistica per il nuoto lucano con il campionato regionale assoluto invernale aperto anche alla categoria degli Esordienti. La prima parte di gare si è svolta nella piscina semiolimpionica del Palasassi di Matera nel pomeriggio di domenica 7 dicembre, mentre la seconda e terza parte del programma gare si sono disputate, invece, nell’intera giornata di lunedì 8 dicembre a Venosa.
Solo dieci le società lucane che hanno preso parte a questo primo appuntamento stagionale regionale, tre della provincia di Matera con l’Atleti Amatori Matera, il Team Athletic Matera e l’Hydrosport, sette della provincia di Potenza, con il C.N. Lucano Savigi, Pol. Libertas Invicta, Venosa, Polisportiva Acquatica, Splash, Il Tritone e l’Aics Potenza. Ha preso parte da ospite, come lo scorso anno, anche la società della Larus Nuoto di Roma con gli atleti, Domenico Acerenza e Mattia Sangiacomo, allenati dal tecnico della Savigi, Vito Santarsiero.
Ben 25 atleti hanno rappresentato il team dell’Atleti Amatori Matera in questa due giorni di gare, soprattutto con i piccoli delle categorie esordienti: Adorisio S., Andrulli N., Carbone R., Catena M., D’Addario S., Depalma P.A., Fiore D., Logallo N., Marchetta A., Marchetta C., Martino G., Massa F., Massa S., Mastropierro V., Perrone S., Rizzi A., Rondinone A., Rossetti A., Rossetti G., Rotondò F., Salinari B., Santochirico E., Sarubbo G., Scarcella C. e Tataranni U.
Buono è stato l’esordio che ha sancito, per molti di loro, il debutto a un campionato agonistico regionale e per gli altri invece, una conferma al loro ottimo stato atletico/natatorio fin qui raggiunto dopo solo due mesi di preparazione in acqua.
Tutti i risultati sono visionabili nella sezione: http://www.atletiamatorimatera.it/sito/agonismo_risultati/ del sito web. Il prossimo appuntamento è per il 2015 con i Campionati Regionali di Categoria Invernali.