DUE RECORD REGIONALI, 11 ORI, 5 ARGENTI E 2 BRONZI QUESTO IL BOTTINO DEL TEAM DELL’ATLETI AMATORI MATERA NELLA PRIMA GIORNATA DEL CAMPIONATO REGIONALE INVERNALE DI CATEGORIA-ESORDIENTI A.
Domenica 12 gennaio 2014, giornata da ricordare per il nuoto lucano per la presenza del cronometraggio automatico, a Matera presso il polisportivo “Palasassi”, si è svolta la prima giornata del campionato regionale invernale “Esordienti A” e “Categoria”. Presenti dodici società lucane e una società ospite, la Larus di Roma con gli atleti Acerenza Domenico e Sangiacomo Mattia.
Il nostro team si è presentato a quest’appuntamento con i seguenti atleti: D’ALEMA Antonio Luca, DEPALMA Pasquale Alessandro, FIDELI Alessia, FIORE Damiano, FORESE Alessandro e Matteo, LASALVIA Maria Lucrezia, LOGALLO Nunzio, MASSA Sara, PAPAPIETRO Francesca, PASCALE Davide, PIZZOLLA Ivano e Marta, ROSSETTI Anna e Giuseppe, ROTONDÒ Francesco, SANTOCHIRICO Emanuele, SARUBBO Giuseppe, SCARCELLA Cristina, TATARANNI Urbano e VENA Mimma.
Anche il nuoto lucano prima dell’inizio della manifestazione ha voluto ricordare, la tragica scomparsa della Signora Antonella Favale avvenuta sabato mattina nel crollo di una palazzina in vico Piave a Matera, con un minuto di raccoglimento seguito poi da un lungo applauso da parte di atleti, tecnici, giuria di gara, cronometristi, genitori e spettatori.
In questa prima giornata sono stati assegnati le prime medaglie e i primi titoli regionali del 2014 nelle categorie Esordienti A, Ragazzi, Juniores, Cadetti e Seniores.
Nella categoria Esordienti sono andati a medaglia: Lasalvia M.L. oro nei 50 dorso, Rossetti A. oro nei 200 rana femminili e Logallo N. bronzo nei 200 rana maschili. Bene anche l’esordio di Massa S. che assieme a Tataranni U., sono andati a punti giungendo entrambi sesti nei 100 s.l.
Nella categoria Ragazzi sono andati a medaglia: Forese A. oro e argento nei 100 e 400 s.l., Depalma P.A. argento nei 200 farfalla, Sarubbo G. argento nei 200 rana e la staffetta 4×200 s.l. con l’oro degli staffettisti Santochirico E., Rossetti G., Depalma P.A., Forese A.; mentre, sono andati a punti Scarcella C. 5^ e 6^ nei 200 rana e 100 s.l., Fideli A. 4^ nei 200 rana, Santochirico E. 4° nei 100 s.l., Rossetti G. 4° nei 200 rana.
Nella categoria Juniores sono andati a medaglia, nel settore femminile Papapietro F., con due ori nei 100 s.l. e 50 dorso e, in quello maschile, Rotondò F. bronzo nei 100 s.l..
Nella categoria Cadetti femminine sono andate a medaglia Vena M., oro nei 200 rana e argento nei 400 s.l., e Marta Pizzolla, argento nei 200 farfalla e oro con record regionale nei 50 dorso col tempo di 29”58. Tempo che gli permetterà di gareggiare di diritto ai prossimi Campionati Nazionali Primaverili che si disputeranno a Riccione a fine marzo prossimo.
Nella categoria Seniores maschi sono andati a medaglia D’Alema A.L., con due ori e altrettanti titoli regionali nei 200 farfalla e 400 s.l., e Pizzolla I., oro con record regionale nei 50 dorso col tempo di 26”64 migliorando il precedente di ben sei decimi di secondo.
Dopo questa fantastica giornata, si dà appuntamento a tutti gli appassionati a domenica prossima, sempre a Matera presso la piscina comunale del Palasassi, alle ore 15:30 per la seconda giornata di campionato.