Nella giornata di domenica 28 febbraio presso le piscine comunali di Modugno (BA), si è svolto il primo meeting nazionale “Trofeo Tre Piscine” organizzato dalla società SSD Gestione Polivalente Modugno Srl, in collaborazione con la Federazione Italiana Nuoto e Federazione Italiana Cronometristi Pugliese.
Il meeting è stato organizzato in due giornate: la prima dedicata alle categorie Ragazzi, Junior e Assoluta nella giornata del 27 a Bitonto poi, per motivi organizzativi, accorpata alla seconda, svolta domenica 28 febbraio, dedicata esclusivamente alle categorie Esordienti A e B. Più di venti le società iscritte con l’Atleti Amatori Matera a rappresentare, assieme alla società Promozione Nettuno di Venosa, la Basilicata.
Tra tutti i risultati della squadra dell’Amatori Matera, capitanata dal coach Vincenzo Madio, spicca il bronzo della staffetta 4×50 stile libero nuotata dai piccoli atleti della categoria esordienti B: Francesco Palazzo, Francesco Santantonio, Luigi Piccenna e Antonio Maria Clementelli. Nella medesima gara le “teammates” della categoria esordienti A: Francesca Massa, Sonia D’Addario, Martina Catena e Arianna Marchetta, hanno conquistato il quarto posto, alle spalle delle avversarie della Mediterraneo Sport Taranto. Ottimi anche i risultati di Simone Adorisio, Margherita e Rocco Carbone, Mattia Cellammare, Alessia Lapacciana, Claudio Loffreno, Biagio Salinari e Manuel Venezia che hanno contribuito a piazzare la società materana al 13° posto in classifica generale.
Il trofeo è stato vinto dalla società della Mediterraneo Sport Taranto seguita, al secondo posto, dalla Sport Project di Bari e, al terzo posto, dai padroni di casa della G.P. Modugno.
Ancora in terra pugliese il prossimo appuntamento per coach Vincenzo Madio e il team esordienti dell’Atleti Amatori Matera, come ospiti, domenica 6 marzo per la prima parte dei REAB, qualifiche per il campionato regionale pugliese esordienti, presso la piscina comunale di Castellana Grotte.