È terminata domenica 9 febbraio la seconda tornata di qualifiche per i campionati regionali invernali Assoluti-Esordienti B svoltasi a Matera nella piscina comunale del Palasassi con grande successo di presenze gare e pubblico sugli spalti.
Molti gli atleti presenti sul campo gara in rappresentanza di tutte le categorie, dal settore propaganda con le gare dei 50 stile libero e 50 rana a quella degli esordienti e, a salire, dei ragazzi, juniores, cadetti e assoluti.
La giornata è stata caratterizzata da un ricco programma gare. I primi a salire sui blocchi di partenza, dando inizio alla manifestazione, sono stati i piccolissimi del settore Propaganda con i 50 stile libero. A seguire ci sono stati i 50 farfalla, i 100 dorso, i 100 rana, i 50 stile libero e i 200 farfalla che ha visto partecipi tutti gli atleti delle altre categorie sino, al termine della prima parte, con i 50 rana delle categorie “giovani, allievi e ragazzi” del settore Propaganda.
La seconda parte, dopo un intervallo di dieci minuti dove gli atleti hanno potuto “sciogliersi” un po’ in acqua, è ripresa con le gare dei 200 stile libero seguita dai 200 misti per poi terminare, la serata, con le distanze più lunghe dello stile libero: 800 femmine e 1500 maschi.
Ottimi, ancora una volta, i riscontri cronometrici giunti dalla vasca dai nostri atleti. Sono stati in tanti a rendersi protagonisti, realizzando il proprio personale. Nella categoria esordienti B bene hanno fatto, al loro primo esordio, Francesca Massa nei 100 rana e 200 s.l., Vincenzo Mastropierro nei 50 farfalla e 50 s.l., Gianpaolo Ambrosecchia e Biagio Salinari nei 50 s.l., Simone Adorisio nei 50 farfalla e 100 rana, Nicoletti Pietro nei 100 rana e 200 s.l.
Molte riconferme si sono avute invece nelle categorie Esordienti A, Ragazzi, Juniores, Cadetti e Assoluti con i primati personali di Nunzio Logallo e Maria L. Lasalvia nei 100 rana, Matteo Forese, Sara Massa e Cristina Scarcella nei 100 dorso, Damiano Fiore nei 200 s.l., Emanuele Santochirico e Francesco Rotondò nei 50 farfalla, Alessandro Forese e Angelo R. Nicoletti nei 100 dorso, Alessandro Depalma nei 200 farfalla, Giuseppe Rossetti e Marta Pizzolla nei 200 misti.
Bene hanno fatto anche, Antonio Luca D’Alema e Mimma Vena vincitori della classifica assoluti nei 50 farfalla il primo e nei 100 rana la seconda, assieme ai compagni di squadra, Nunzia Andrulli e Giuseppe Sarubbo, avvicinandosi, ai propri personali.
Il prossimo appuntamento è per questo fine settimana a Taranto con la partecipazione al meeting internazionale di nuoto “MERIDIANA CUP”.