La Scuola Nuoto Federale è un progetto di “Total Quality”.

Soltanto la Federazione Italiana Nuoto, provvedendo alla formazione, all’aggiornamento e alla specializzazione dei tecnici, può garantire un servizio efficiente ed efficace che, dalla preparazione dell’istruttore, all’adeguatezza dei contenuti, all’organizzazione dei singoli corsi, soddisfi le esigenze più varie. Dietro la Targa “Scuola Nuoto Federale”, c’è un notevole sforzo nel mettere in campo il proprio patrimonio di conoscenze, di esperienze e di studio, per uniformare un modello didattico e garantirlo a livello di programmazione, organizzazione, attuazione e supervisione.

Pertanto, la nostra scuola nuoto offre un’ampia scelta di corsi, adatti a ogni esigenza, età e livello tecnico.

Il nostro staff, composto d’istruttori federali aggiornati e motivati, è preparato per offrire la migliore crescita sportiva a ogni iscritto.

La nostra offerta parte dai corsi di nuoto per bambini di età non inferiore ai tre anni, con i primi ambientamenti in vasca piccola, per proseguire poi a tutti i livelli, dai ragazzi agli adulti, in vasca grande, fino ad approdare all’allenamento agonistico e master.

ORARIO E GIORNI

BAMBINI (5/10 anni)

Lunedì/Giovedì – Martedì/Venerdì – Mercoledì/Sabato: 1° turno 17:00-17:50, 2° turno  17:50-18:40

RAGAZZI (11/17 anni)

Lunedì/Giovedì – Martedì/Venerdì – Mercoledì/Sabato: 1° turno 18:40-19:30, 2° turno  19:30-20:20

ADULTI

Mattina: Martedì/Venerdì: 1° turno 09:30-10:20, 2° turno  10:20-11:10

Pomeriggio (pranzo): Martedì/Giovedì: 14:00-14:50

Sera: Lunedì/Giovedì: 20:20-21:10

LIVELLI E OBIETTIVI DIDATTICI

Oltre  al raggiungimento delle finalità didattiche di tipo specifico, come l’ambientamento, la capacità di galleggiamento o altre, in ogni livello vengono perseguiti importantissimi obiettivi formativi di carattere generale, come lo sviluppo dell’autostima, della socializzazione, l’accettazione dell’insuccesso, la capacità di superare le difficoltà, lo sviluppo di una corretta immagine motoria ed altri.

AMBIENTAMENTO

Lo scopo principale di questa fase che può avere una durata variabile dalle poche lezioni a parecchi mesi, è di far acquisire all’allievo un rapporto naturale con l’acqua.

Livello A1
Livello A2

PRIME FORME PROPULSIVE

Questa fase prevede l’acquisizione delle forme di propulsione elementari, battuta di gambe nel dorso e nel crawl e, di un buon  equilibrio e autonomia in acqua.

white

Livello 0B
Livello 0A

BREVETTI TECNICI BASE

Questa fase prevede il perfezionamento delle nuotate  dorso e crawl e l’impostazione  delle  prime  esercitazioni per  le nuotate  simmetriche  a rana  e  a delfino.  Il perfezionamento della nuotata subacquea e il controllo respiratorio sono sviluppati con la raccolta degli oggetti sul fondo, sia in acqua bassa sia in acqua alta. Ovviamente le nuotate sono impostate in maniera “scolastica” ovvero in forma grossolana e non rifinita, questo dà all’allievo la possibilità di poterle modificare e adattare alle proprie caratteristiche.

Livello 01
Livello 01 plus
Livello 02
Livello 02 plus
Livello 03

BREVETTI TECNICI AVANZATI

Questa fase comporta la rifinitura tecnica  delle  nuotate  dorso  e crawl,  con  la richiesta  di prove cronometrate su brevi distanze. La rana e il delfino vengono perfezionati attraverso la proposizione di esercizi  di coordinazione. Sarà inoltre richiesto di saper eseguire il tuffo di  partenza dal blocco e le prime virate elementari.

Livello 03 plus
Livello 04

BREVETTI DI PERFEZIONAMENTO

Questa fase conclude  il perfezionamento tecnico di base  delle quattro  nuotate. Saranno, infatti, impostati dei blandi allenamenti, comprendenti elementi di lavoro settoriale (gambe e braccia), di resistenza e di velocità e saranno richieste prove cronometriche anche nei misti. Inoltre, saranno impostati anche elementi fondamentali del nuoto per salvamento.

Livello 05
Livello 06

GLI ISTRUTTORI

team-img-6

Antonio D'alema

Istruttore di base
team-img-8

Flavio Adorisio

Istruttore di base
team-img-12

Antonio Iacovone

Allenatore 1° livello
team-img-10

Vincenzo Madio

Allenatore 1° livello